Backlinks – Consigli e Suggerimenti
Con il termine “backlinks“, si indicano tutti i link da siti terzi che puntano verso il proprio sito. Le tecniche di backlinking mirano ad accrescere il traffico in entrata, aumentando le possibilità di visibilitá o di vendita dei prodotti da un sito specifico.
I backlinks hanno un peso diverso a seconda dell’autorità del sito esterno che li ospita. Ad esempio, ottenere un link da Wikipedia (cosa peraltro non facile) o da un sito governativo .gov ha un valore di gran lunga più efficace agli occhi di un motore di ricerca piuttosto che molti link da un sito poco conosciuto. Si parla infatti di autorità di un sito che, agli occhi di Google, determina un peso importante nella valutazione del posizionamento del sito nei risultati delle ricerche. Inoltre, se il sito che ospita il/i backlinks è considerato negativamente da Google (ad esempio un sito Spam) anche il proprio sito collegato attraverso il backlink verrà penalizzato nel posizionamento della SERP (risultato della pagina di ricerca).
Backlinks – Come Operare
Una delle operazioni da effettuare a sito ultimato (e spesso sottovalutata) consiste nel costruire un reticolo di backlinks (ovvero link building). Questa operazione non può essere fatta in un giorno e richiede tempo e metodo. Un primo passo da fare è analizzare i competitors On-line del proprio settore e verificare da quali e quanti altri siti ricevano links. Di conseguenza, si andrà a cercare e ottenere backlinks in un numero uguale o superiore dei competitors. Ma attenzione: costruire troppo velocemente backlinks sveglierà l’attenzione di Google che, al posto di valorizzare il proprio sito, apporrà una nota negativa perchè le cose fatte in velocità vengono appunto considerate attività anormali, spamming o illecite.
Guest Posting
Generalmente, le tecniche di backlinking si distinguono in base alle strategie utilizzate per la loro realizzazione. Uno dei metodi più usati è il Guest Posting ovvero scrivere articoli su altri portali o siti, preferibilmente inerenti allo stesso tema o prodotto trattato nel proprio sito. Al fine di non venir penalizzati da Google è importante ricordarsi di usare come link anche variazioni della (o delle) parole chiave principali usate nel proprio sito, inserendo anche sinonimi delle stesse e URL di destinazione diversi (non usare sempre la home page ma anche pagine interne – ovvero deep-linking).
Social Networks
Sarà inoltre molto importante creare links dai vari Social Networks, primo fra tutti Facebook ma anche Google My Business, Youtube, Instagram e Twitter sono da includersi nella lista dei candidati. Ottenere dei backlinks da questi siti aumenterá la considerazione (Ranking) del proprio sito agli occhi dei motori di ricerca anche se spesso i post dei vari social networks non vengono comunque indicizzati.
Blog e News
Infine, potrebbe essere buona norma inserire all’interno del proprio sito una sezione consigli, un blog o suggerimenti (come questa pagina) da implementarsi attraverso la realizzazione di alcuni video o articoli dimostrativi. Grazie all’integrazione di strumenti di condivisione come Addthis o ShareThis, si andrá quindi ad incentivare la potenziale leva virale dei contenuti di queste sezioni del sito aumentando le probabilità di poter essere raggiunto da utenti diversi.
Il successo di una pagina WEB fra migliaia di altre non avviene per caso o fortuna ma è il frutto di un costante lavoro di aggiornamenti, ricerca e soprattutto contenuti utili. Il numero di backlinks influisce sul giudizio del sito agli occhi di Google e dei suoi algoritmi di valutazione, costantemente in aggiornamento.
Analisi del Proprio Sito
Attenzione! Se il sito da cui proviene il backlink è penalizzato da Google (causa spam o Black Hat) anche il proprio sito verrá a sua volta penalizzato. Occorre indagare tutti i links in entrata al proprio sito al fine di evitare calo di autoritá agli occhi di Google (Page Ranking).
Per tali verifiche, si consiglia pertanto di utilizzare uno strumento di valutazione On-Line fornito dal sito Majestic.com o SemRush dove, a titolo gratuito, è possibile accedere ad alcune informazioni oppure, pagando il servizio, si potranno ottenere dati e informazioni piú precise sullo stato di salute del proprio sito.
In rete sono comunque presenti numerosi servizi che offrono un’analisi dei backlinks e altri importanti dati sui propri domini.
Buon lavoro!